Track your vehicles
Wtrack - Il nuovo servizio per la gestione satellitare della flotta
Home » FAQ

FAQ

Cosa è un sistema di localizzazione satellitare?

Un localizzatore satellitare è un dispositivo installato a bordo di un veicolo (auto, furgone, camion, moto) che rileva la posizione del veicolo stesso tramite il sistema GPS e trasmette via GSM/GPRS tale informazione a un server, in modo tale da rendere disponibile le informazioni su qualsiasi PC tramite un semplice collegamento Internet.

Sul veicolo occorre installare:

  • centralina satellitare
  • antenna GPS (non deve essere coperta da parti metalliche o verniciate)
  • antenna GSM
  • SIM CARD inserita nella centralina per la trasmissione dati

 

Devo acquistare il sistema satellitare?

WTrack offre oggi la possibilità ai propri Clienti di ricevere il localizzatore in comodato d’uso, perciò di non effettuare l’investimento iniziale per l’acquisto del tracciatore satellitare.

L’installazione dei satellitari WTrack è a carico del Cliente.

 

Quali sono le garanzie dei sistemi satellitari WTrack?

I localizzatori WTrack offrono le seguenti garanzie:

  • centralina satellitare di produzione italiana con certificazione qualità ISO 9001:2008
  • servizi erogati da service provider italiano, con certificazione qualità ISO 9001:2008
  • SIM CARD compresa nel localizzatore satellitare, gestita da WTrack, con copertura internazionale
  • HELP DESK 24h/24h con personale tecnico specializzato
  • possibilità di espandere le funzioni e effettuare upgrade del localizzatore ad antifurto satellitare

 

Cosa devo fare per accedere al servizio WTrack?

Il Cliente deve:

  • scegliere il livello di servizio ed abbonarsi al servizio WTrack tramite il sito web
  • fare installare i localizzatori satellitari WTrack da un proprio installatore di fiducia oppure rivolgersi a WTrack per farsi indicare un centro di installazione
  • accedere al sito WTrack con LOGIN e PASSWORD

Più semplice di così!

 

Posso accedere al servizio anche tramite un tablet PC oppure uno smartphone?

Sì, é possibile usufruire del servizio di logistica satellitare WTrack anche da tablet PC oppure da telefono cellulare di ultima generazione (smartphone), grazie ad una web application che permette di usufruire delle funzioni in modo semplice ed intuitivo.

Contattate i nostri uffici commerciali per ogni informazione in merito.

 

WTrack permette di effettuare il controllo carburante?

Sì, il servizio WTrack TOP offre fra gli accessori la possibilità di effettuare il “controllo carburante satellitare”.

Come funziona? 

  • su tutti i camion è possibile installare una sonda di controllo carburante. Su veicoli con doppio serbatoio occorre installare due sonde. Il margine di errore di queste sonde è molto basso, mediamente del 1%.
  • su camion di recente costruzione l’installatore può interfacciare WTrack direttamente con la centralina di bordo. In questo caso i dati trasmessi sono esattamente quelli riportati sul cruscotto del camion.
  • il satellitare WTrack trasmette le informazioni relative al livello di carburante nel serbatoio e, ove disponibile, anche la media del carburante consumato.
  • il Cliente può visualizzare una tabella con i rifornimenti effettuati ed effettuare il controllo carburante camion
  • eventuali sottrazioni sono indicate con un ALERT, con luogo data e ora.

 

Un ulteriore accessorio abbinabile a WTrack TOP per il controllo carburante su camion è un tappo del serbatoio con sensore RFID che permette di sapere in tempo reale quando e dove viene aperto il serbatoio.

 

WTrack è anche un antifurto satellitare?

Il servizio WTrack offre al Cliente la possibilità di localizzare i propri veicoli su cartografia.

Sottoscrivendo una delle opzioni “SECURITY H24″ l’abbonato ha però anche la possibilità di usufruire di servizi di vigilanza satellitare, che comprendono:

  • intervento di recupero su tentato furto da parte di Centrale Operativa H24
  • segnalazioni di allarme automatiche in caso di avviamento non autorizzato del veicolo o mancato riconoscimento del conducente
  • dispositivo di blocco avviamento gestito da Centrale Operativa
  • Controllo periodico di funzionamento
  • certificato di copertura che dà diritto a sconto sulla assicurazione “furto e incendio”

Con le opzioni SECURITY perciò WTrack può garantire le funzioni di un antifurto satellitare.

 

Come viene effettuata l’installazione?

Il Cliente ha la possibilità di rivolgersi a un Centro di installazione di fiducia.

Consigliamo però di fare effettuare l’installazione da un Centro segnalato da WTrack, che ha oltre 120 centri di assistenza sul territorio nazionale.

Al fine di garantire la massima sicurezza l’unità satellitare deve essere accuratamente occultata e non di semplice raggiungimento per ridurre il rischio di manomissioni.

Le installazioni non dovrebbero mai essere effettuate in modo standard per non fornire punti di riferimento nemmeno a ladri esperti.

Contattaci per conoscere il Centro di installazione a cui rivolgerti.

 

E’ necessario avere a bordo una SIM card?

Il localizzatore satellitare WTrack utilizza il canale telefonico GSM/GPRS per inviare i dati al server WEB oppure alla Centrale operativa.  E’ perciò indispensabile la presenza di una SIM card da inserire all’interno della centralina.
WTrack include oggi nei suoi servizi una SIM CARD dati già attiva, perciò il Cliente non deve fornire direttamente la SIM. La SIM rimane di proprietà di WTrack, che si prende carico del traffico generato.

 

Il localizzatore satellitare WTrack funziona anche all’estero?

Il limite geografico del sistema è legato alla copertura del canale telefonico GSM, che offre buona copertura in quasi tutti i Paesi Europei.

I servizi WTrack prevedono la trasmissione continua dei dati quando il localizzatore è sul territorio italiano. Quando si trasferisce all’estero WTrack memorizza il percorso effettuato, ma le informazioni verranno trasmesse al server al rientro in Italia. In funzione del livello di servizio WTrack e della centralina il periodo massimo registrabile è variabile e può arrivare fino a 15 giorni.

L’abbonato ha la possibilità di sottoscrivere l’opzione ROAMING che permette di abilitare la trasmissione dei dati anche fuori dall’Italia, e ricevere sempre in tempo reale la posizione dei veicoli che simuovo sul territorio Europeo. La lista dei Paesi coperti è variabile, per maggiori informazioni contattate telefonicamente l’Help Desk.

 

Cosa è il transponder?

Un microchip elettronico che può essere di diverse forme ( es. portachiavi, tessera) e permette il riconoscimento all’ingresso nella vettura. I transponder consentono di effettuare perciò l’identificazione dell’autista e la messa in moto del veicolo (opzioni su servizi WTrack TOP).
I transponder utilizzati sono codificati e non replicabili.

 

Qual è il margine di errore della localizzazione?

Oggi il margine di errore è di circa 10 metri.

 

Cosa succede se la vettura viene trainata dai ladri?

Sottoscrivendo l’opzione “SECURITY H24″ il satellitare WTrack invia una segnalazione automatica di allarme alla Centrale Operativa H24 se il veicolo viene spostato senza l’accensione del quadro.

 

Cosa posso fare se vengo aggredito?

Sottoscrivendo l’opzione “SECURITY H24 Business” l’abbonato può fare installare a bordo un pulsante “SOS”, che permette di inviare una segnalazione di allarme in caso di rapina. 

La centrale operativa contatta l’abbonato sul cellulare ed interviene con l’immobilizzo del veicolo solo quando non c’è più alcun rischio per il Cliente.

 

Cosa succede se quando parte l’allarme non c’è segnale GPS?

La Centrale Operativa H24 può effettuare la localizzazione del veicolo anche semplicemente tramite GSM, identificando cioè la cella di trasmissione.
Tale localizzazione, defiinita “base cella” è molto valida in zone urbane, consentendo comunque il ritrovamento del veicolo.
La mancanza di segnale GPS può inoltre comunque essere solo temporanea.

 

Cosa significa effettuare verifiche di funzionamento del sistema satellitare?

Il servizio WTrack mette a disposizione dei propri Clienti uno strumento che permette di controllare in modo automatico il corretto funzionamento dei satellitari WTrack. 

L’abbonato può richiedere la ricezione di una mail di avviso se un localizzatore satellitare WTrack non invia dati, oppure se ci sono problemi nella corretta ricezione della posizione GPS.

Sottoscrivendo una delle opzioni “SECURITY H24″ è invece la Centrale Operativa H24 ad effettuare verifiche periodiche di funzionamento per avere la garanzia che il sistema satellitare sia perfettamente funzionante. La frequenza della verifica è  in funzione del servizio di sicurezza sottoscritto. Qualora la verifica non abbia esito la centrale operativa GuardOne contatta direttamente il Cliente per effettuare delle prove tecniche.

 

I satellitari WTrack consentono di usufruire di sconti sull’assicurazione dell’auto?

Sì, i satellitari WTrack sono riconosciuti dall’ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese di assicurazione) e permettono all’abbonato di usufruire di sconti sull’assicurazione del proprio veicolo.

Lo sconto può essere:

  • sulla copertura RC auto: il localizzatore satellitare WTrack può svolgere funzioni di “black box” (“scatola nera”) installando l’accessorio “accelerometro”;
  • sulla copertura “furto e incendio” : sottoscrivendo una delle opzioni “SECURITY H24″ i satellitari WTrack danno diritto ad usufruire di speciali convenzioni, che riducono il premio sull’assicurazione “furto e incendio” fino all’85% !!

Per ricevere tutte le informazioni dal nostro Ufficio assicurativo occorre contattare l’Help Desk!

Facebook Twitter Email